Condizioni generali

Condizioni generali (CG) di JardinSuisse per l’utilizzo dell’applicazione web JApp© (contratto di licenza)

Oggetto delle CG

Le presenti CG si riferiscono all’utilizzo dell’applicazione web JApp con la relativa banca dati (di seguito «JApp»). La JApp è messa a disposizione al sito http://app.japp.ch.

Campo di applicazione delle CG

Nell’ambito delle relazioni commerciali tra JardinSuisse, Bahnhofstrasse 94, 5000 Aarau (gestore della JApp) e i suoi clienti per quanto riguarda l’utilizzo della JApp, valgono le seguenti CG nella più recente versione disponibile al momento della registrazione o di ciascun accesso alla JApp. L’offerta della JApp è destinata unicamente a clienti con domicilio in Svizzera.

È considerato cliente ogni persona fisica o giuridica che intrattiene con JardinSuisse una relazione commerciale relativa alla JApp. Le CG, le condizioni di pagamento e le disposizioni sulla sicurezza dei dati possono occasionalmente subire modifiche. JardinSuisse prega di leggere attentamente queste disposizioni ogni volta che si visita il sito http://app.japp.ch e che si utilizza la JApp.

Le presenti CG hanno validità esclusiva. Condizioni che contraddicono, completano o divergono dalle presenti CG sono valide soltanto con la conferma scritta ed esplicita di JardinSuisse. Con la sottoscrizione del contratto e l’utilizzo della JApp, il cliente conferma di accettare l’insieme delle presenti CG, incluse le condizioni di pagamento e le disposizioni sulla protezione dei dati.

Qualora singole disposizioni dovessero risultare o divenire invalide o inapplicabili, la validità delle altre disposizioni non ne sarebbe pregiudicata.

Il gestore dei contenuti del sito http://app.japp.ch è JardinSuisse.

Utilizzo

JardinSuisse concede al cliente in quanto licenziatario il diritto semplice, non esclusivo, individuale e non trasferibile di usare la JApp per singole richieste (diritto di licenza). Le richieste vengono inserite nell’apposita maschera e i risultati trasmessi al browser del licenziatario. Non sussiste un diritto a richieste speciali o a possibilità di valutazione.

L’oggetto del diritto d’uso dipende altresì dal tipo di licenza scelto e dalla durata del contratto.

È permesso copiare, riprodurre o salvare i contenuti della JApp nell’ambito degli strumenti previsti dall’applicazione (p.es. stampa delle liste Excel) e per scopi legati all’apprendimento da parte del cliente.

Stipulazione del contratto

Le offerte su http://app.japp.ch costituiscono una proposta senza impegno a utilizzare la JApp come cliente registrato. Con la registrazione, inclusa l’approvazione delle presenti CG, delle condizioni di pagamento e delle disposizioni sulla protezione dei dati, il cliente consegna un’offerta giuridicamente vincolante per la stipulazione del contratto. Dopo la consegna dell’offerta e la conclusione della procedura di pagamento, JardinSuisse invia per e-mail una conferma di pagamento. Il contratto di licenza entra in vigore al momento dell’accesso alla conferma di pagamento, per cui comincia il diritto del cliente all’utilizzo della JApp. Salvo indicazioni esplicite, è escluso il diritto di recesso.

Pagamento

Il cliente ha a disposizione la modalità di pagamento con carta di credito indicata nella procedura di ordinazione. A versamento avvenuto, il cliente riceve per e-mail una conferma di pagamento.

Autorizzazione all’utilizzo

Il licenziatario ottiene l’autorizzazione all’utilizzo della JApp al momento dell’accesso alla conferma di pagamento.

Tutti i diritti relativi alla JApp e alle immagini e informazioni che essa contiene (p.es. diritti d’autore) rimangono di proprietà di JardinSuisse (rispettivamente dell’autore delle immagini/fotografie) per la durata del contratto e dopo la sua scadenza. Essi hanno inoltre il diritto esclusivo di determinare se, quando e come utilizzare le immagini/fotografie. Elaborazioni o altre modifiche delle immagini/fotografie possono essere pubblicate o utilizzate solo previa autorizzazione scritta di JardinSuisse.

Modifica dei dati

JardinSuisse aggiorna la JApp e il programma utilizzato a sua discrezione. Lo stato dell’aggiornamento e del programma utilizzato è indicato nella JApp.

La JApp contiene informazioni su piante. Restano riservati cambiamenti nella selezione di piante rappresentate e modifiche delle informazioni relative a singole piante. Tutte le informazioni su http://app.japp.ch (descrizioni di piante, immagini, filmati, misure, pesi, specifiche biologiche, riferimenti ad accessori e altri dati) vanno intese in modo indicativo e in ogni caso non costituiscono una garanzia. JardinSuisse si impegna a proporre sulla JApp informazioni corrette, complete, attuali e chiare, ma non può fornire garanzie, né dirette né implicite, in questo senso.

Diritti di utilizzo (licenze) e durata del contratto

JardinSuisse offre diversi diritti di utilizzo (licenze) per la JApp, che si differenziano secondo la categoria di utenti, segnatamente in funzione della durata del diritto di utilizzo e dell’estensione delle possibilità di utilizzo.

Tariffe per la licenza

Secondo il diritto di utilizzo scelto (tipo di licenza), l’utilizzo della JApp sottostà a una tariffa specifica che copre le spese di JardinSuisse per garantire l’accesso alla JApp e per mettere l’applicazione a disposizione in internet. La tariffa per tutta la durata di utilizzo della licenza va versata al momento della registrazione, rispettivamente della consegna dell’offerta da parte del cliente. In caso di disdetta anticipata del contratto di licenza, il rimborso pro rata temporis della tariffa non è possibile. La tariffa per la licenza varia secondo il diritto di utilizzo scelto.

Il prezzo per l’utilizzo della JApp si compone della tariffa per la licenza, delle commissioni della carta di credito e dell’imposta sul valore aggiunto. Le tariffe per la licenza non includono servizi di consulenza o assistenza tecnica.

Obblighi del licenziatario

La password e il nome utente vanno conservate con cura e protette da persone non autorizzate.

Il licenziatario ottiene un diritto di utilizzo semplice, non esclusivo, dei contenuti della JApp resi accessibili. Non ha il diritto di trasmettere a terzi o di pubblicare i contenuti.

Diritto di recesso

Non sussiste alcun diritto reciproco di recesso.

Responsabilità, garanzia

I contenuti della JApp sono stati creati integrando dati da fonti diverse. Non si assume alcuna responsabilità per la correttezza dei dati della fonte originale. Nella raccolta dei dati per la JApp si è proceduto con la massima cura possibile. In caso di errori di JardinSuisse nell’integrazione dei dati, JardinSuisse si assume la responsabilità di eventuali danni soltanto se vengono dimostrate intenzionalità o negligenza.

In particolare, JardinSuisse non può assicurare o garantire l’attualità, la completezza e la correttezza dei dati o l’accessibilità continua e senza perturbazioni della JApp, delle sue funzionalità e di altri contenuti. Più specificamente, non viene assicurato né garantito che tramite l’utilizzo della JApp non vengano infranti diritti di terzi di cui JardinSuisse non ha la proprietà.

Si declina la responsabilità per errori avvenuti con il trasferimento di dati.

L’utilizzo della JApp può essere ridotto o temporaneamente sospeso per motivi tecnico-operativi. Il diritto di utilizzo è garantito solo nell’ambito delle possibilità tecniche e personali.

Qualora il licenziatario subisca danni dovuti all’utilizzo della JApp, JardinSuisse se ne assume la responsabilità soltanto se vengono dimostrate intenzionalità o negligenza. È peraltro esclusa ogni responsabilità di JardinSuisse, dei suoi assistenti o dei suoi ausiliari per danni diretti o indiretti, danni conseguenti a un difetto, mancato guadagno o danni corporali, materiali o puramente patrimoniali.

Disdetta per motivi gravi

Resta riservato il diritto straordinario di disdetta prima della scadenza del contratto per motivi gravi. JardinSuisse ha segnatamente il diritto di disdire il contratto a titolo straordinario se il licenziatario viola gli obblighi qui concordati o se viene provato che utilizza la JApp in modo abusivo.

Protezione dei dati

JardinSuisse ha il diritto di trattare e utilizzare i dati raccolti per la stipulazione del contratto allo scopo di adempiere gli obblighi contrattuali. I dati necessari alla fornitura delle prestazioni possono essere trasmessi anche a partner incaricati di eseguire determinati servizi.

Le altre disposizioni sulla protezione dei dati sono consultabili al seguente rimando: Vita Privata

Altre disposizioni

JardinSuisse si riserva espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento e applicare senza notifica le presenti CG.

In caso di controversia, è applicabile esclusivamente il diritto materiale svizzero a esclusione delle norme di conflitto.

Nella misura in cui la legge non preveda un foro imperativo, il foro è Aarau.

Contatto

Per domande relative alle presenti CG, rivolgersi a: Impronta

(Versione 24. agosto 2015)