JApp

JApp Login

-

Lista delle piante
Nella lista delle piante si possono trovare tutte le essenze da conoscere nelle differenti branche della professione (paesaggismo, fioricoltura, vivaismo e piante perenni) e secondo il tipo di formazione scelta (AFC o CFP). Le liste attuali, fornite da JardinSuisse sono obbligatorie per la formazione di base e servono per la conoscenza e l’impiego delle piante.
La persona in formazione può visualizzare a colpo d’occhio tutte le informazioni relative ad una pianta, comprese tutte le principali caratteristiche! Le informazioni importanti riguardanti la procedura di qualificazione (PQ) sono mostrate all’inizio.
Immagini
In aggiunta alle caratteristiche descrittive si trovano per ogni pianta almeno cinque immagini che vengono visualizzate in maniera aleatoria. Nelle immagini vengono rappresentati: il portamento della pianta, la fioritura, il fogliame, la fruttificazione, la plantula, la corteccia, il tubercolo ecc...
Risultato d’apprendimento / Autovalutazione
Ogni persona in formazione ha la possibilità di autovalutarsi utilizzando dei dati statistici generati dal programma per osservare i progressi nell’apprendimento delle piante.

Le piante difficili da apprendere possono essere raggruppate in una lista specifica che permetterà all’utente di esercitarle più intensamente e più frequentemente.
Ricerca / Filtro
Con degli specifici criteri di ricerca, ogni pianta può essere trovata in base alle sue caratteristiche e proprietà.

La ricerca attraverso il nome botanico permette di trovare più facilmente tutte le piante con le loro proprietà.
Switch
Con il simbolo blu, è possibile cambiare la disposizione e visualizzazione di tutto l’assortimento di piante, di tutte le branche professionali, in base al percorso della persona in formazione.
  • Tutte le piante
  • Vivaista
  • Paesaggista
  • Produzione
  • Fioricoltura
  • Piante perenni
Esercizi di apprendimento
Ogni utente dispone di cinque differenti tipologie di esercitazioni, come per esempio 'apprendimento attraverso le immagini' o 'apprendimento secondo le caratteristiche delle piante'. L‘utente dispone inoltre di diversi metodi di valutazione e di approfondimento per le sue conoscenze. I progressi di apprendimento sono registrati, valutati e rappresentati sottoforma di grafico. I processi di apprendimento permettono di filtrare le piante sulla base delle lezioni e delle prove di valutazione scolastiche. Degli algoritmi intuitivi vengono in aiuto nella selezione ottimale delle piante da valutare/apprendere.

Nelle prossime schede saranno presentati più in dettaglio i cinque metodi di apprendimento.
Domanda aperta / Autovalutazione: partendo dalle immagini
Vengono mostrate tutte le immagini presenti di una pianta scelta. La persona in formazione prova, con l’aiuto di queste immagini, a scoprire di quale pianta si tratta e quali sono le sue caratteristiche.

Il nome della pianta così come tutte le caratteristiche appaiono cliccando sul pulsante 'mostrare la risposta'. Ogni utente decide, se conosce tutte le informazioni oppure no cliccando su 'conosciuta o sconosciuta'.
Domanda aperta / Autovalutazione partendo dalle caratteristiche
Vengono mostrate tutte le proprietà della pianta. La persona in formazione prova a trovare la pianta in questione partendo dalle caratteristiche visualizzate.

Il nome botanico della pianta così come tutte le immagini della pianta appaiono cliccando sul pulsante 'mostra la risposta'. Ogni utente decide se è in grado di ricordare oppure no tutte le informazioni cliccando su 'conosciuta o sconosciuta'.
Multiple Choice (scelta multipla):partendo dalle immagini
Vengono mostrate tutte le immagini presenti di una pianta scelta. Sotto le immagini vengono proposti quattro nomi di piante a cui potrebbe corrispondere l’immagine. L’utente può cliccare sul nome della pianta che potrebbe corrispondere all’immagine rappresentata. Con l’aiuto dei colori, viene successivamente mostrata se la risposta data è corretta oppure no ed in caso di errore viene indicato il nome corretto della pianta.
Multiple Choice: partendo dalle caratteristiche
Vengono mostrate tutte le caratteristiche di una pianta scelta. Al di sotto vengono proposti quattro nomi di piante correlate di immagini. L’utente può cliccare sul nome della pianta che presuppone sia corretta. Con l’aiuto dei colori, viene immediatamente mostrato se la risposta data sia corretta o errata ed in caso di errore viene indicato il nome corretto.
Nome botanico con correzione dell’ortografia: immagini
Vengono mostrate tutte le immagini presenti di una pianta scelta. Al di sotto di esse un campo permette all’utente di scrivere il nome della pianta. Dopo aver cliccato sul pulsante 'mostrare la risposta', il sistema indica se il nome botanico della pianta è scritto correttamente oppure no ed inoltre quale parte del nome proposto è scritto correttamente o erroneamente.
Esportazioni / Caricamenti
Tutte le informazioni della pianta e le caratteristiche possono venire esportate in formato PDF o Excel così come delle liste e delle cartelle con delle immagini. Le diverse possibilità d’esportazione e di caricamento sono rappresentate più in dettaglio nella prossima pagina.

Filtri
Prima di caricare i dati, la scelta dei contenuti può essere specificata attraverso l’utilizzo di un filtro.
PDF semplice
L’esportazione di un documento PDF semplice genera una lista comprendente due colonne:
  • Nome botanico
  • Nome volgare (nelle seguenti lingue: tedesco, francese, o italiano)
PDF complesso
L’esportazione di un documento PDF complesso genera delle schede di piante contenenti delle immagini, il nome della pianta così come tutte le caratteristiche della pianta. Le schede delle piante possono essere stampate e ritagliate così da poter essere utilizzate quale metodo di apprendimento.
Tabella Excel
L’esportazione di un documento Excel genera una tabella Excel con tutti i dati riguardanti la pianta. Il nome botanico e volgare della pianta così come tutte le caratteristiche vengono riportate su un’unica riga così da poter facilitare la ricerca ed il confronto dei dati.

Con dei filtri integrati in Excel, è possibile filtrare e classificare i dati delle piante partendo dal nome o dalle caratteristiche.
Caricamenti
Inoltre alle diverse possibilità di esportazioni viste precedentemente, sono disponibili i seguenti documenti:
  • Lista delle piante della formazione di base CFP / AFC per la conoscenza e l’impiego delle piante di JardinSuisse
  • Libro verde capitolo 2 (regione di formazione: 2 Basilea)
  • Libro verde capitolo 3 (regione di formazione: 2 Basilea)
  • Libro verde capitolo 4 (regione di formazione : 2 Basilea)
  • Scheda vuota della pianta
Parchi e giardini
Nella JApp possono essere visualizzati alcuni parchi e giardini pubblici presenti in svizzera. I parchi ed i giardini sono stati scelti dai responsabili delle scuole di formazione professionale. Tutte le piante presenti nei parchi sono segnalate all’interno di una cartina. Per potersi spostare è’ consigliabile modificare le coordinate del satellite.

Questo sistema di navigazione permette una ricerca rapida delle piante presenti e lascia, malgrado gli spazi ridotti, sufficente spazio per le informazioni importanti.
Con il passare del tempo verranno aggiunti dei parchi e giardini pubblici.
Cartina
La cartina virtuale offre una visuale completa di tutte le piante presenti! Rimane sempre valido il consiglio di modificare i parametri del satellite.

Il nome della pianta viene visualizzato cliccando sull’icona a forma di spilla. Per ottenere maggiori informazioni sulla pianta è sufficente cliccare sul nome stesso.

Utilizzando il navigatore presente è possibile trovare la pianta ricercata ed osservarla nel suo ambiente naturale. Questo strumento è un complemento di apprendimento che utilizza le immagini delle piante. Inoltre sensibilizza le persone in formazione ad osservare le piante nel loro habitat naturale o dove sono state messe a dimora all’interno di parchi e giardini.
Posizione specifica di una pianta
Nella scheda di ogni pianta è presente un pulsante 'Cartina'. Utilizzando questo pulsante, vengono visualizzate tutte le ubicazioni registrate che sono facilmente reperibili sulla cartina. Con questo metodo di ricerca è facile trovare la posizione esatta dove la pianta sta vivendo e crescendo.
Statistiche: successo nell’apprendimento delle piante
Nel grafico presente in cima alla schermata si può visualizzare lo stato di avanzamento nella conoscenza delle piante in ogni stadio dell’apprendimento. Con questo strumento la persona in formazione può visualizzare in quale ambito ha maggiore padronanza mentre in quale ha carenze e necess ita di maggiore tempo per memorizzare i concetti.

Nel grafico in fondo si ha una panoramica del tempo investito nella formazione così come quella della media dei cambiamenti di tutte le serie d’apprendimento in un dato periodo. Idelamente la curva d’apprendimento è parallela al tempo d’apprendimento investito con tendenza al rialzo.
Statistica: utilizzo
I due grafici mostrano in quali sezioni dell’applicazione JApp viene investito maggiore tempo da parte della persona in formazione.

Il grafico superiore (pulsante a forma di fetta di torta) mostra quanto tempo è stato investito in ogni sezione del programma e compara la quantità di tempo per ogni diversa sezione. Cliccando sulla fetta di torta (pulsante) viene visualizzato il numero esatto di accessi per sezione.

Lungo l’asse temporale è possibile trovare le stesse informazioni presenti nel grafico tenendo conto, appunto, dello spazio temporale. Con questo grafico, è possibile seguire, quando e quanto lavoro è stato dedicato ed investito a favore dell’apprendimento delle piante.
Statistica: piante specifiche
All’interno delle schede dettagliate, si può visualizzare il tempo investito nell’apprendimento di ogni singola pianta così come la curva d’apprendimento. I dati possono essere visualizzati riguardo il giorno stesso, la settimana, il mese o l’anno corrente. Ogni qual volta la pianta viene riconosciuta correttamente durante un esercizio di prova, il livello di apprendimento progredisce allo stadio successivo. Contrariamente se la pianta non viene riconosciuta, il livello di apprendimento ritorna allo stadio precedente. Più il livello di apprendimento è basso più la pianta non riconosciuta viene domandata dal sistema; mentre più il livello è elevato meno la pianta viene domandata.
Autorizzazione
Utilizzando la funzione 'Autorizzazione', l’accesso alle statistiche personali e quelle riguardanti l’utilizzo può essere autorizzata al formatore o all’insegnante della scuola professionale. Le statistiche possono essere consultate soltanto dalle persone autorizzate. Con questa autorizzazione i docenti ed i formatori hanno la possibilità di valutare lo stato d’avanzamento e le difficoltà riscontrate dalla persona in formazione per poterla seguire ed aiutare al meglio.

Inoltre, le persone in formazione possono accordare l’accesso al programma alla loro azienda formatrice. Donando l’accesso, la persona in formazione si assicura una copia della parola d’accesso in caso di smarrimento.

L’autorizzazione può essere revocata in qualsiasi momento.
Scansione dei codici QR
Nei giardini botanici e nei parchi pubblici, le piante presenti sono già segnalate da un codice QR e lo saranno maggiormente in prospettiva futura. Ai fini dell’applicazione sarà possibile la scansione del codice QR, il quale reindirizzerà l’utilizzatore automaticamente verso le informazioni riguardanti la pianta in questione. Ciò permette all’utente di analizzare attentamente la pianta nel suo contesto naturale e allo stesso momento, con un clic, si ha la possibilità di avere sottomano tutte le informazioni della pianta sullo schermo del proprio smartphone.
Compatibilità
Lo studio e l’apprendimento delle piante presso il proprio domicilio è possibile utilizzando un computer o un tablet. L’applicazione JApp è compatibile con MacOS X, Windows e Linux, inoltre a tutte le piattaforme per smartphone come iOS, Android e Windows Mobile (smartphone e tablet). Tutti i browser sono compatibili. La visualizzazione ottimale dell’applicazione si ha utilizzando lo schermo di un computer, smartphone o tablet.
Multilinguismo
L’applicazione JApp è disponibile in tre lingue: tedesco, francese e italiano.

Inoltre è possibile cambiare lingua molto facilmente modificando i parametri nelle impostazioni del programma.
Registrazione dell’applicazione sulla schermata principale
L’applicazione JApp può venir registrata sulla schermata principale di tutti gli smartphone o tablet così come viene fatto con tutte le applicazioni tradizionali. L’utilizzo di JApp è intuitivo così come qualsiasi altra applicazione presente sul web.
L’applicazione JApp
I docenti hanno l’accesso integrale all’applicazione JApp come tutte le persone in formazione che utilizzano il programma per esercitare le prorpie conoscenze sulle piante. In questo modo, gli insegnanti hanno la possibilità di scoprire e di utilizzare l’applicazione JApp. E’ possibile visualizzare le potenzialità offerte dall’applicazione alle persone in formazione, così da potersi rendere conto nel migliore dei modi che questo strumento può essere utilizzato anche durante le lezioni dei corsi di formazione professionale.

Basta un clic nel registro 'persona in formazione' per potersi convincere!
Gratuito
Il successo dei risultati ottenuti da una persona in formazione è motivo di orgoglio. Per questo motivo, l’applicazione è disponibile gratuitamente per tutte le persone in formazione.

JardinSuisse desidera motivare anche i docenti ad utilizzare attivamente l’applicazione durante le loro lezioni ed incoraggia le persone in formazione a scoprire ed utilizzare questa applicazione come complemento d’apprendimento.
Licenze multiple
E’ possibile utilizzare JApp per insegnare in diverse scuole professionali, per svariate branche o formazioni?

Durante il processo di registrazione, è possibile indicare se un docente insegna in più scuole professionali. L’insegnante riceverà automaticamente tutte le licenze necessarie dalla scuola professionale scelta. Sotto il menù parametri, il docente ha la possibilità di cambiare facilmente il numero di licenza.
Statistiche dei propri allievi / classi
Se viene creato o aperto un account è possibile per un docente andare sulla pagina admin.japp.ch, consultare le statistiche di apprendimento delle piante o l’utilizzo dei propri allievi, soltanto se l’allievo ha accordato l’autorizzazione.

La visione dei risultati facilita la persona in formazione in quanto il docente può valutare le difficoltà e può agire di conseguenza fornendo degli aiuti o delle lezione di recupero.
Trattamento dei risultati
L’aiuto da parte di professionisti competenti è indispensabile al fine di ottenere un prodotto migliore. Il sostegno nel trattamento dei dati è molto apprezzato.

Sulla prossima pagina potrete trovare un modo per sostenere JardinSuisse.
Dati geografici e parchi pubblici
Per poter insegnare ai propri allievi all’aria aperta, sono stati valutati i seguenti punti: tutte le piante devono essere etichettate anche all’esterno del sedime scolastico, nel verde pubblico (parchi e giardini pubblici). Questo offre in qualsiasi momento la fantastica possibilità di poter sapere il nome della pianta che ho di fronte e di vedere esattamente dove si trova consultando la cartina.

Vogliate comunicarci l’eventuale vostro interesse di aiutarci! info@japp.ch
Immagini delle piante
A seconda della fase di vita la pianta (momento dell’anno, età della pianta, manutenzione ecc...) non ha sempre lo stesso aspetto. L’obbiettivo finale è quello che le persone in formazione possano riconoscere le piante senza che vi siano problemi legati all’aspetto. Per ogni pianta vengono inoltre registrate diverse immagini ed inserite le loro caratteristiche. Per poter realizzare questo progetto JardinSuisse necessità di ulteriori immagini.

Vogliate comunicarci l’eventuale vostro interesse di aiutarci! info@japp.ch
Proprietà ed attributi delle piante
La registrazione dei dati di base di tutte le piante così come l’attribuzione dei parametri e caratteristiche, è presa a carico da JardinSuisse che successivamente trasmetterà le liste ai responsabili di formazione ed alla commissione professionale al fine di farne approvare il contenuto.
L’applicazione JApp
I formatori hanno la possibilità di acquistare una licenza ed ottenere anche l’accesso completo all’intera applicazione JApp utilizzata dalle persone in formazione impiegate presso l’azienda. Con questa licenza i formatori hanno la possibilità di scoprire, utilizzare l’applicazione e verranno a conoscenza delle possibilità che dispongono le persone in formazione. Inoltre, possono studiare un metodo per poter utilizzare l’applicazione nel quotidiano durante il lavoro.

Basta un clic nel registro 'persona in formazione' per potersi convincere!
Domino admin gratuito
Il successo nei risultati delle persone in formazione deve essere punto d’orgoglio.

Per questo motivo il dominio admin è disponibile gratuitamente per tutte le aziende formatrici, con lo scopo di incentivare l’utilizzo attivo dell’applicazione durante il periodo di formazione ed incoraggiare le persone in formazione a scoprire ed utilizzare questo sistema d’apprendimento complementare.
Statistiche delle persone in formazione
L’accesso gratutio al dominio admin, permette ai formatori di consultare le statisiche d’apprendimento delle piante o le statistiche d’utilizzo dei suoi apprendisti(e) soltanto se essi hanno dato il loro consenso.

Questi dati possono aiutare il formatore ad individuare dove ci sia bisogno di una ripetizione o di un aiuto supplementare.

Registratevi qui e scoprite voi stessi le possibilità offerte dall’applicazione JApp andando sotto la pagina admin.japp.ch.
Gestione degli utenti
Zusätzlich zu den Statistiken, können die Lernenden auch Zugriff auf ihre Benutzerdaten gewähren. Inoltre alle statistiche, le persone in formazione possono accordare al loro formatore l’accesso ai loro dati di apprendimento e utilizzo. Questa funzione dà la possibilità al formatore di gestire personalmente l’account del proprio apprendista e, per esempio, di modificare la parola d’accesso in caso di smarrimento.